E ‘ il rito del fuoco più grande del mondo, la ‘Ndocciata: una scenografica e scintillante sfilata di enormi fiaccole, le ‘ndocce, che sabato 10 dicembre illumineranno la sera di Agnone.
L’appuntamento è dalle ore 18 lungo il suo corso principale: non appena calerà il sole e risuoneranno le campane migliaia di persone attenderanno, come da tradizione, l’apparizione dei portatori delle ’ndocce fiammeggianti delle cinque contrade agnonesi: Capammonde e Capaballe, Sant’Onofrio, Guastra, Colle Sente e San Quirico. Vestiranno abiti rigorosamente contadini, cappe e cappelli neri e in spalla le ‘ndocce, costruite a mano con legno d’abete e composte a raggiera.
Tutti i partecipanti al corteo si lasceranno andare a piroette e coreografie, che susciteranno immancabile stupore tra la folla.
Altro momento significativo della manifestazione è l’arrivo delle fiaccole nel punto di raccolta e l’accensione del Falò della Fratellanza, attorno al quale si riuniranno tutte le contrade per i festeggiamenti finali.
La ‘Ndocciata, in forma ridotta e come da tradizione, sarà ripetuta la vigilia di Natale, prima della 62esima edizione della Natività.
SCARICA LA BROCHURE DELL’EVENTO