La sfilata delle ‘Ndocce è l’evento che certamente caratterizza la nostra cittadina, più di qualsiasi altro. Il rito del fuoco della “Ndocciata” si può anche descrivere, ma viverlo da vicino è un’altra cosa. Due sono gli appuntamenti previsti e ricadono entrambi nel mese di dicembre: quello del weekend dell’immacolata concezione, sabato 9 dicembre, e quello della vigilia di natale, 24 dicembre.

Un’ immenso fiume di fuoco provocato da mille torce di legno di abete, alte circa quattro metri ciascuna, portate a spalla da uomini delle diverse contrade dell’agro: Capammonde e Capaballe, Sant’Onofrio, Guastra, Colle Sente e San Quirico. Tutti i partecipanti saranno rigorosamente vestiti con il costume tradizionale e daranno vita anche a piccole scene di vita agreste. Con queste torce si faranno delle composizioni da due a diciottoventi torce e i portatori si lasceranno andare a piroette e coreografie, che susciteranno immancabile stupore tra la folla.

E’ il piu’ grande evento legato al fuoco che si conosca al mondo ed è stato insignito, nell’anno 2011, del riconoscimento ministeriale di “Patrimonio d’italia per la tradizione”.

Altro momento significativo della manifestazione è l’arrivo delle fiaccole nel punto di raccolta e l’accensione del Falò della Fratellanza, attorno al quale si riuniranno tutte le contrade per i festeggiamenti finali.

L’appuntamento è quindi dalle ore 18 lungo il suo corso principale: non appena calerà il sole e risuoneranno le campane migliaia di persone attenderanno, come da tradizione, l’apparizione dei portatori delle ’ndocce fiammeggianti.

 

SCARICA LA BROCHURE DELL’EVENTO

Sottoscrivi La Nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere le ultime notizie.

Ti Sei Iscritto Con Successo!

Share This